mercoledì 18 ottobre 2017

Finlandia 1918: il nuovo scenario del wargame per pc Wars Across The World. Articolo di Luca Bagatin

Combattuta fra la fine del gennaio 1918 e la metà del maggio dello stesso anno e conseguenza della Rivoluzione bolscevica dell'Ottobre 1917 e del successivo trattato di Brest-Litovsk - che vide la fine del dominio politico dell'Impero Russo in Finlandia - la Guerra Civile Finlandese è episodio poco conosciuto e ricordato, che vide contrapporsi la Guardia Rossa comunista e la Guardia Bianca fedele al Senato conservatore nazionalista. La prima alleata alla neonata Repubblica Socialista Sovietica Federata fondata da Lenin e la seconda alle monarchie di Germania e Svezia.
La Storia ci ricorda che la guerra - inizialmente favorevole ai Rossi - fu vinta dalla Guardia Bianca, guidata dal Generale Mannerheim, con il massiccio apporto tedesco.
A rammentarci questo conflitto, un videogame stile wargame di cui abbiamo parlato di recente (http://amoreeliberta.blogspot.it/2017/09/wars-across-world-il-pc-wargame-storico.html - http://www.pensalibero.it/wars-across-the-world-pc-wargame-storico-del-momento), ovvero Wars Across The World che, fra le numerose espansioni proposte, ha recentemente realizzato proprio lo scenario della Guerra Civile Finlandese.
Ho avuto la possibilità di testare lo scenario personalmente e devo dire che è storicamente e tatticamente realistico ed accurato. La cartina geografica presentata nel gioco, prima di tutto, rappresenta la Finlandia meridionale, luogo nel quale ha storicamente avuto luogo la guerra, ovvero l'area occupata dalle truppe comuniste. Le truppe della Guardia Bianca, come nella realtà, sono decisamente meglio armate e dispongono di volontari Jager ben addestrati, ma quelle della Guardia Rossa sono comunque numerose e, se ben guidate, hanno la possibilità di vincere comunque la guerra, che si svolge in ben 14 turni di gioco. Le truppe ed i comandanti delle stesse, rappresentate da apposite pedine, sono tutte ottimamente disegnate con le uniformi dell'epoca.
I Rossi possiedono Helsinki, la capitale, e, se questa città rimane fortificata, può diventare un ottimo baluardo ai fini della vittoria tattica contro i Bianchi. I Rossi necessitano ad ogni modo di continui rinforzi al punto che, come nella realtà, arruoleranno anche dei contingenti femminili. Il contributo della Russia sovietica risulterà importante ad est, specie quando entreranno in gioco le truppe guidate da Kamenev, ma, francamente, a parer mio, non determinanti ai fini del gioco, le cui battaglie saranno concentrate piuttosto nei pressi di Helsinki e nelle città centro-meridionali limitrofe. Si tenga conto ad ogni modo che i rinforzi della Russia sovietica saranno limitati unicamente ad alcuni turni di gioco, poiché ad un certo punto la Russia di Lenin ritirerà il suo appoggio nel conflitto.
Il giocatore Rosso dovrà certamente fare attenzione alle truppe del generale Bianco Shivo - che sono numerose e ottimamente armate - le quali tenderanno facilmente ad avanzare verso Helsinki e le maggiori città della Finlandia meridionale in mano ai Rossi e guidate da comandanti preparati quali Haapalainen, a difesa di Helsinki, Aaltonen e Simela.
E' chiaro che appena entreranno in gioco - a fianco dei Bianchi - le truppe tedesche guidate dal Generale Von Goltz - le quali sono numerosissime e ben armate - il giocatore che guida le Guardie Rosse avrà ben poche speranze di resistere e perderà molto facilmente la partita e dunque la guerra. Occorre, pertanto, anticipare le sue mosse e, dunque, contrastare le truppe Bianche prima dell'arrivo dei tedeschi e mantenere il controllo della maggior parte delle città meridionali.
Direi che, essendo come nella realtà più difficile guidare le truppe Rosse alla vittoria, queste daranno maggiori soddisfazioni al giocatore esperto in tattiche di gioco wargame. Per i giocatori meno esperti, per quanto l'esito di ogni partita non sia mai scontato e dipenda sempre dall'abilità stretegica del giocatore, consiglio invece la guida delle truppe Bianche.
L'espansione Finlandia 1918 è dunque, nel complesso, un ottimo scenario che merita di essere giocato e scaricato al link: http://store.steampowered.com/app/574961/Wars_Across_the_World_Finland_1918/.
Purtroppo non è ancora disponibile in italiano, ma ad ogni modo è uno scenario giocabilissimo da tutti coloro i quali abbiano comunque una conoscenza base di inglese, francese, tedesco o spagnolo.

Luca Bagatin

Nessun commento:

Posta un commento