sabato 25 febbraio 2017

Un NON VOTO (d'amore e libertà) contro il sistema (ringraziando gli amici di "Rébellion")

Ringrazio gli amici e compagni di militanza della rivista francese Socialista Rivoluzionaria "Rébellion" per aver riportato sul loro sito ufficiale la mia traduzione italiana al loro appello al NON VOTO per le elezioni presidenziali francesi 2017.

Luca Bagatin
Amore e Libertà


Nessun candidato del sistema merita il vostro voto ! Appello dell’Rébellion per le elezioni presidenziali francesi

Le elezioni presidenziali francesi sono imminenti. Il bimestrale « Rébellion » ha lanciato un appello al non voto che mi sento e ci sentiamo di condividere: in Francia come in Italia e in tutta Europa, per rilanciare l’idea di democrazia popolare diretta; rifiutando la globalizzazione liberale che garantisce solo i ricchi; riaffermando che – alla base di qualsiasi politica economica – ci devono essere il bene comune e la giustizia sociale.  Riportiamo pertanto qui di seguito il testo dell’appello, tradotto in italiano e in lingua originale.
Traduction de Luca Bagatin de Amore e Libertà
tratto da http://rebellion-sre.fr/candidat-systeme-ne-merite-voix/
Mentre i lavoratori stanno lottando per conservare il posto di lavoro in tutta la Francia, mentre la miseria si deposita nel nostro paese, i politici liberali di Destra e Sinistra hanno occultato i problemi reali attraverso una campagna presidenziale scarsamente politicizzata. Hamon, Fillon e Macron: i candidati del sistema ! Che cosa propongono i candidati del sistema ? Delle leggi per i più forti e lo sfruttamento per tutti gli altri. Il loro programma comune ? Precarietà del lavoro, privatizzazione dei servizi pubblici, smantellamento del sistema scolastico, tagli alle pensioni ed alle indennità di malattia ! Al di là delle elezioni: lotta autonoma e popolare ! Dobbiamo uscire da questa impasse, superare un orizzonte bloccato e proporre un’alternativa credibile a questa grande carnevalata. Sulla base della difesa degli interessi popolari un programma di difesa del Popolo e della Patria che si fondi su tre assi portanti:
Il rifiuto della globalizzazione liberale che garantisce solo i più ricchi. L’affermazione che è il bene comune e la giustizia sociale che devono essere alla base di qualsiasi politica economica.
Il rifiuto della confisca della sovranità popolare europea da parte di istituzioni tecnocratiche e internazionali. La necessità di restituire al popolo la possibilità di essere artefice del proprio destino e di garantire la possibilità affinché esso possa partecipare attivamente e direttamente alle decisioni fondamentali che lo riguardano.
Il rifiuto della supremazia globalista sul mondo. Fare di tutto per garantire l’indipendenza della Francia e dell’Europa, attraverso l’emancipazione dal dominio atlantista ed attraverso il sostegno a tutte le lotte anti-imperialiste. Il popolo lotta ! Il popolo non vota !
Ci appelliamo a coloro i quali non sostengono i partiti del sistema affinché partecipino alla costruzione – attraverso l’azione comune – di una alternativa popolare, patriottica e rivoluzionaria al sistema. Per questo noi indirizziamo tale appello a tutte le forze vive al fine di marginalizzare la campagna presidenziale e lavorare tutti assieme per il futuro che si prepara !

Nessun commento:

Posta un commento